Cascina in rosa

Cascina in rosa

“Cascina in Rosa” è il nome dell’iniziativa che Cascina Merlata Spazio Vivo dedicherà alla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna 2022.

Un’intera settimana, dal 6 al 13 marzo, durante la quale l’aia e i locali dello storico edificio di via Pier Paolo Pasolini ospiteranno l’esposizione di 12 sinuose sculture femminili in legno, attorno a cui ruoterà una ricca serie di iniziative dedicate all’arte, alla cultura, alla cucina e  alla salute, il tutto in chiave femminile.

Domenica 6 marzo si aprirà con i laboratori di cucina per realizzare i “Tartufini mimosa” insieme a LopLop Associazione e con la performance di Pietro Arnoldi, autore della mostra lignea, che dal vivo creerà una nuova opera d’arte a partire da un “semplice” tronco di albero. 

Inaugurazione con lo scultore alle 14,30 con la traduzione in contemporanea nel linguaggio dei segni a cura di Guanti Rossi: parte del ricavato della vendita delle sculture andrà a sostegno del programma inDifesa di Terre des Hommes Italia.

In occasione della giornata dell’8 marzo apertura straordinaria dello Spaccio Agricolo di Cascina Zappello, con un omaggio per tutte le donne. Martedì 8, giovedì 9 e sabato 10, verranno offerti alle signore screening gratuiti mappatura dei nei, diagnosi osteoporosi, in collaborazione con Aria Medicale.

Gran finale nel weekend 11/13 marzo con l’Atelier di poesia insieme a Casa delle attività , il laboratorio di lettura “Fiabe Bambine” organizzato da Spaziopensiero ed infine il laboratorio ispirato alla celebre artista Frida Kahlo a cura dell’Associazione Guanti Rossi.

Non perdetevi poi tutte le promozioni offerte dalla Graffetta, Baci Sottozero, Mare Culturale Urbano Food Hub, Map Food…..se volete scoprirle vi aspettiamo in Cascina!

Scarica qui il programma completo della settimana