Cascina Merlata collabora con Apriti Sesamo

Cascina Merlata collabora con Apriti Sesamo

La Cascina ormai da qualche anno collabora con Auser e partecipa al progetto “Apriti Sesamo” tra i vincitori del Bando Quartieri 2019, promosso dal Comune di Milano.

L’obiettivo di Apriti Sesamo nasce per creare nuovi spazi di interazione tra le scuole e i quartieri coinvolgendo docenti, famiglie e nonni all’interno delle Scuole dell’Infanzia comunali e Primarie statali.

Apriti Sesamo nasce dall’impegno di un network di realtà formato da cooperative sociali, associazioni e imprese e trova il suo capofila in Auser Milano e sviluppa la sua azione all’interno del municipio 8, un territorio metropolitano che porta con sé alcune criticità quali l’invecchiamento della popolazione, conflitti legati alla presenza di culture differenti e conseguente frammentazione delle relazioni sociali. Il progetto vuole rigenerare questo territorio grazie ad una rete socio-educativa attorno alle scuole.

Le iniziative del progetto sono numerose, tra queste si prevedono: progettazione partecipativa integrata, educazione civica, alimentare e cooperativa e molti laboratori.

Gli obiettivi sono duplici: una riqualificazione fisica del territorio urbano, attraverso la proposta di luoghi di incontro e programmi formativi che coinvolgano una comunità sempre più eterogenea e una riqualificazione culturale, attraverso la formazione di nuovi attivatori sociali. Gruppi di genitori, docenti e famiglie in grado di costruire proposte che rendano partecipi altrettanti soggetti, durante gli orari scolastici e non solo.

I benefici attesi sono molti, dal miglioramento della percezione della relazione sociale alla diminuzione della percezione di isolamento, con un conseguente aumento della partecipazione dei beneficiari alle iniziative.

La collaborazione tra La Cascina e Apriti Sesamo ha generato due laboratori online per ragazzi di fumetto, di 3 puntate di un’ora e mezza l’una: in ogni puntata il partecipante sarà in grado di disegnare i personaggi proposti e in più realizzerà una vera tavola di fumetto completa!

Il progetto è pensato per stimolare la fantasia, l’abilità e la creatività dei ragazzi utilizzando il metodo a loro più familiare: il disegno!

CORSO FUMETTO 1:

Temi: Disney, Harry Potter, Supereroi

Ogni martedì dal 24 novembre all’8 dicembre (17 – 18,30)

Età: 8-13 anni

Per iscriverti e scoprire di più clicca qui 

CORSO FUMETTO 2:

Temi: Frozen, Incredibili, Re Leone

Ogni martedì dal 15 al 29 dicembre (17 – 18,30)

Età: 8-13 anni

Per iscriverti e scoprire di più clicca qui 

 

Segui la nostra pagina Facebook e quella di Apriti Sesamo per restare sempre aggiornato sulle prossime iniziative!