Conferenza itinerante” Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori..” arriva in Cascina con un aperitivo rinascimentale

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Arriva in Cascina la Conferenza itinerante” Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori..” con un appuntamento del 3 ottobre in Cascina dedicato alle tecniche di produzione agricola della pianura irrigua al tempo di Leonardo, storia della Cascina Merlata. Parleremo di piccoli comuni,  fornaci, cascine e del Bosco dei briganti. Al termine della conferenza seguirà un aperitivo in stile rinascimentale.

Partendo dalla carta del Claricio, e confrontando i dati con quelli catastali, con altre piante e menzioni di cascine nel luogo, si riesce a capire dove potesse trovarsi la cascina Merlata odierna, circondata dal bosco della Merlata, da fornaci e dalla cascina Melgascia (luogo dei briganti).

Nei documenti e nelle piante antiche la cascina Merlata non appare: se esistente nel XVIII secolo, aveva altro nome, circondata da altre cascine, e occupava un territorio argilloso, con varie distese a bosco e ad acquitrini. La presenza del terreno argilloso ha fatto edificare diverse fornaci per la cottura di mattoni.
Verrà  analizzato il circondario con i comuni piccolissimi censiti nel catasto teresiano, che circondano la fantomatica cascina, tutti nella pieve di Trenno: Lampugnano, Villapizzone, Musocco, Garegnano Marcido, Garegnano Corbellaro, Mazzo, Figino, Santa Maria del Bosco, Piantanedo, Cerchiate, Cascina del Pero, Cascina San Leonardo…  microscopici comuni.
Molto più noto, invece, il Bosco della Merlata: verrà raccontata la storia  del processo e dell’esecuzione ai due più noti briganti del Seicento.
Nella relazione parlerò di questi aspetti: i piccoli comuni, le fornaci circostanti, le altre cascina, l’impossibilità di rintracciare esattamente la nostra cascina e il Bosco dei briganti. La conferenza è a cura di Cristina Cenedella e Maria Teresa Sillano.
Per prenotazioni il numero da chiamare è 0243006520 dalle 10:30 alle 17:30.
Ottobre 03 2019

Details

Date: 3 Ottobre
Time: 18:00 - 21:00
Evento Categories: ,