La Cappella musicale ambrosiana in Cascina

COMING SOON

UPTOWN GREEN WEEK 2022

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Forse la giornata più speciale tra quelle del nostro ricco palinsesto. Nella Conference hall al secondo piano della Cascina sarà nostro gradito ospite La Cappella musicale ambrosiana.


La Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di Sant’Ambrogio terrà un emozionante concerto natalizio presso la Conference Hall di Cascina Merlata. Un concerto di brani dell’Avvento e della tradizione Ambrosiana, in forma polifonica, per creare la tipica atmosfera natalizia.

Ingresso gratuito con posti limitati. Prenotazione nominale obbligatoria con registrazione a questo indirizzo.

La Cappella Musicale Ambrosiana fu costituita nel 1978 su impulso di Papa Paolo VI per sostenere l’ufficio liturgico domenicale della Basilica. Il canto ambrosiano è l’unico al mondo ad essere sopravvissuto fra gli antichi repertori liturgico-musicali non romani. La Cappella Musicale contribuisce tutt’ora a mantenere viva questa tradizione, tesoro tra i più preziosi della città di Milano. La Cappella Musicale Ambrosiana propone i canti alla messa Capitolare festiva delle ore 11, in lingua latina e a tutte le messe Pontificali in Basilica, presiedute dal Cardinale Arcivescovo o dall’Abate Vescovo. Le esecuzioni dei brani liturgici monodici medievali, desunti da antichissimi corali e antifonali, si basano sulle più recenti ricostruzioni paleografiche effettuate a cura del Pontificio Istituto Ambrosiano Superiore di Musica Sacra. Il 7 dicembre 2008, nelle solenni festività del Santo Patrono Ambrogio, è stata conferita alla Cappella Musicale Ambrosiana la Civica Benemerenza per alti meriti culturali ed artistici. La Cappella Musicale è oggi diretta dal Maestro di Cappella, M° Paolo Massimini.

Dicembre 17 2017

Details

Date: 17 Dicembre 2017
Time: 17:30 - 18:30
Evento Categories:
Evento Tags:,

Venue

Cascina Merlata

via Pier Paolo Pasolini 3
Milano, Italia

+ Google Maps

Organizzatore

CM Partnership