Evento di apertura del Fuorisalone 2020 “4+4 Stagioni. Vivaldi e Piazzolla: concerto nel parco di UpTown”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Fuorisalone e UpTown District insieme per Milano

Lunedì 28 settembre, nel parco, a fianco della nostra Cascina si svolgerà l’evento di apertura di Fuorisalone Design City edition 2020 con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi a sostegno del FAI

Una celebrazione del tema “green”, nelle sue forme più reali e in quelle più spirituali. Così, nel parco si esibirà l’Ensamble laBarocca, dell’Orchestra Verdi, diretta dal maestro Ruben Jais e con i violinisti solisti Luca Santaniello e Gianfranco Ricci, in un programma che accosta le 4 stagioni di Antonio Vivaldi alle 4 stagioni di Astor Piazzolla.

Sipario alle ore 18:30.

La magia della musica de laBarocca offrirà un’esperienza di cultura e relax a chi vorrà partecipare a questo evento, che segna anche un momento di ripartenza della città.

Prenotazione obbligatoria con una donazione minima a partire da 5 euro, che sarà interamente devoluta al FAI, delegazione di Milano, istituzione nazionale che si prende cura del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro paese.

Due le modalità per partecipare all’evento: sarà possibile infatti prenotare un posto, nell’ampia  platea allestita, per apprezzare l’orchestra nel cuore del parco, oppure iscriversi per vivere il concerto in diretta streaming su Fuorisalone TV anche in caso di maltempo.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Apertura ingressi dalle ore 18, inizio concerto alle ore 18:30.

 

I musicisti

La Orchestra Verdi “Barocca” è un ensemble di musicisti specializzati nel repertorio antico, inserito nella struttura “madre” dell’orchestra Verdi di Milano. I musicisti dell’ensemble hanno svolto il loro percorso di studi approfondendo le pratiche di esecuzione barocca e suonando strumenti originali o copie di strumenti del ‘600/’700. Tale approccio ha offerto loro, ovviamente, la possibilità di misurarsi in modo più diretto con le caratteristiche di un repertorio vastissimo e ricco di capolavori. Direttore de “laVerdi Barocca” è Ruben Jais.

Il solista Luca Santaniello ha intrapreso lo studio del Violino all’età di sei anni. Diplomato quale privatista al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel ’92 ha poi collaborato con le più prestigiose orchestre Italiane, e si è esibito in numerosi teatri in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Austria e Germania. Dal 2000 è Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.  Dal 2007 si occupa anche dell’Orchestra Amatoriale “laVerdi per Tutti” e dell’Orchestra Sinfonica Junior.

Il solista Gianfranco Ricci, classe 1972, è un violinista attivo anche nell’orchestra sinfonica Verdi; ha però grande esperienza nel campo della musica antica; tra i gruppi con cui ha collaborato figura l’Accademia Bizantina.

 

Un’iniziativa di UpTown District
Un Progetto di EuroMilano Spa
Finance partner Intesa San Paolo
Con il supporto di Fuorisalone.it
In collaborazione con Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Il ricavato sarà devoluto a Fai Fondo Ambiente Italiano delegazione di Milano
Settembre 28 2020

Details

Date: Settembre 28
Time: 18:30
Cost: €5
Evento Categories:
Evento Tags:, , ,

Venue

Cascina Merlata

via Pier Paolo Pasolini 3
Milano, Italia

+ Google Maps

Organizzatore

UpTown
Phone: 028800011
Website: Visit Organizer Website