PARTE IL PROGETTO ALVEARI URBANI A CASCINA MERLATA

PARTE IL PROGETTO ALVEARI URBANI A CASCINA MERLATA

Durante la UpTown Green Week del settembre 2020 presentammo il progetto “Alveari Urbani” in partnership con Green Island (link al video), dedicato alla creazione di alveari destinati a ripopolare il territorio cittadino di queste piccole e laboriose creature.

Ora è tempo di passare dalla teoria alla pratica, con il corso di Apicoltura per la salvaguardia della biodiversità urbana che permetterà ai cittadini interessati di imparare a prendersi cura delle api e diventare parte degli apicoltori responsabili delle arnie nel parco.

Cascina Merlata e UpTown Milano, in collaborazione con Green Island, installeranno 3 Arnie d’Artista, senza api, che saranno sistemate all’interno del parco come richiamo alla biodiversità; mentre presso il fontanile saranno posizionate le 5 Arnie con api che serviranno per i laboratori didattici, per fare pratica dopo il corso di Apicoltura Urbana che partirà il 26 Gennaio 2021 e si terrà nei mesi di Gennaio-Febbraio-Marzo.
Obiettivo: la raccolta del MIELE CASCINA nell’autunno del 2021!

Il corso sarà finalizzato ad una introduzione all’apicoltura urbana, condotto da apicoltori professionisti, con n.5 incontri teorici/pratici per conoscere l’affascinante mondo delle api: dalla sua storia, la biologia e morfologia delle api alla corretta pratica di base per gestire un alveare, le arnie, l’attrezzatura necessaria e le operazioni per l’estrazione del miele e le sue caratteristiche.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 GENNAIO 2021 e il costo a persona è di 90€.

Il corso si svolgerà on line e qualora possibile, seguendo le normative vigenti, le ultime lezioni si svolgeranno dal vivo presso Cascina Merlata.

 

CALENDARIO:

Martedì 26 Gennaio, ore 18.00-20.00

Martedì 9 e 23 Febbraio, ore 18.00-20.00

Martedì 9 e 23 Marzo, ore 18.00-20.00

Data da definire: incontro in apiario.

 

—>   CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO   <—

 

Scopriamo di più su cos’è GREEN ISLAND – Alveari Urbani

Green Island è un associazione no profit, attiva da quasi 20 anni sulla città di Milano, ma anche con collaborazioni e scambi all’estero, dedicata al tema del verde urbano e della biodiversità e alla salvaguardia degli impollinatori.

Tematiche adesso molto importanti e quasi delle urgenze, a cui il futuro urbano si deve porre.

Alveari Urbani progetto vincitore di vari premi internazionali, tra cui EXPO in Città 2015.

È uno dei progetti più rilevanti grazie all’unione di 3 tematiche importanti

  • la salvaguardia degli impollinatori, nello specifico delle api
  • la creatività, le arnie sono interamente disegnate da artisti internazionali, questo lo rende il primo apiario d’artista costruito in Europa
  • il tema del verde e della botanica, tutti i lavori si affiancano ad una conoscenza approfondita della botanica per la vita degli impollinatori.

 

Vuoi saperne ancora di più? Guarda il video della presentazione del corso!

 

PER INFO e ISCRIZIONI è anche possibile contattare:

Dott.ssa Claudia Zanfi (direzione Green Island): czanfi@libero.it / 338.7642577