Università della terza età

L’Università della Terza Età è un progetto ideato per coniugare interesse alla cultura e bisogno di socializzazione degli over 60 che Auser Milano ha promosso a partire dal 2002 e portato avanti in città ed in alcuni comuni della provincia: propone percorsi esperienziali dove la cultura diventa veicolo di coesione sociale, volto a raggiungere anche fasce di utenza debole proponendosi come polo attrattivo e di relazione per tutti i cittadini.

Si vuole promuovere il benessere psico-sociale dei cittadini, lo sviluppo di nuove relazioni per combattere la solitudine e creare nuove opportunità alla portata di tutti per accrescere le conoscenze della collettività.

È una proposta originale, rivolta agli over 60, che rientra nei modelli di educazione permanente, così come viene definita anche dall’Unione Europea, sperimentati in questi ultimi vent’anni con più proposte di diversi enti e associazioni.

La Cascina apre le porte all’Università della Terza età, promuovendo un ricco e suggestivo programma che spazia dall’arte, alla comunicazione, alla filosofia, musica, medicina, psicologia e politica.
Il programma prevede lezioni frontali ogni martedì alle ore 14:30 alle 16:30 a partire dal 19 ottobre fino al 17 maggio, con periodi di sospensione a Natale, Pasqua ed altre Festività. Accanto alle lezioni non mancheranno momenti significativi quali convegni, incontri, seminari, manifestazioni, gite culturali, visite guidate, attività sociali turistiche e di tempo libero.

Candidarsi è facilissimo, è sufficiente scaricare il modulo ed inoltrarlo compilato a uteausermilano@gmail.com entro il 30 settembre 2021. Verranno accettate le prime cinquanta iscrizioni arrivate via mail ed Auser si occuperà di contattare i corsisti per illustrare le procedure per il pagamento della quota di adesione.

Invitiamo fin da ora le persone a candidarsi e successivamente ad agire tempestivamente, l’iscrizione all’UTE dovrà avvenire entro il 30 settembre e sarà definitiva solo quando il candidato invierà copia del bonifico bancario e del modulo d’iscrizione. Per l’accesso ad ogni attività sarà necessario presentare il green pass.

Entro la prima settimana di ottobre verranno confermate le iscrizioni ai primi cinquanta candidati che avranno consegnato la modulistica corretta ed il 19 ottobre, primo giorno di conferenza in presenza, verrà presentato il programma completo dell’anno accademico.
A fine anno accademico, sarà consegnato, a ciascun corsista, un Attestato di Frequenza.

Clicca qui per scaricare i moduli per l’iscrizione e la procedura da seguire.

Clicca qui per visualizzare il programma completo.

Per info: uteausermilano@gmail.com/alessandra.rutigliano@auser.lombardia.it

 

Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza. (Socrate)