Università della terza età

Dopo il grande successo dello scorso anno, Cascina Merlata SpazioVivo riapre le porte all’Università della Terza Età.

L’Università della Terza Età è un progetto ideato per coniugare interesse alla cultura e bisogno di socializzazione degli over 60 che Auser Milano ha promosso a partire dal 2002 e portato avanti in città ed in alcuni comuni della provincia: propone percorsi esperienziali dove la cultura diventa veicolo di coesione sociale, volto a raggiungere anche fasce di utenza debole proponendosi come polo attrattivo e di relazione per tutti i cittadini.

Si vuole promuovere il benessere psico-sociale dei cittadini, lo sviluppo di nuove relazioni per combattere la solitudine e creare nuove opportunità alla portata di tutti per accrescere le conoscenze della collettività.

È una proposta originale, rivolta agli over 60, che rientra nei modelli di educazione permanente, così come viene definita anche dall’Unione Europea, sperimentati in questi ultimi vent’anni con più proposte di diversi enti e associazioni.

L’Università della Terza età promuove un ricco e suggestivo programma che spazia dall’arte, alla comunicazione, alla filosofia, musica, medicina, psicologia e politica.

Il programma prevede lezioni frontali ogni martedì alle ore 14:30 alle 16:30 a partire dal 4 ottobre fino al 30 maggio, con periodi di sospensione a Natale, Pasqua ed altre Festività. Accanto alle lezioni non mancheranno momenti significativi quali convegni, incontri, seminari, manifestazioni, gite culturali, visite guidate, attività sociali turistiche e di tempo libero.

A settembre sarà possibile iscriversi al nuovo anno accademico.

Programma 2021/2022 

Programma 2022/2023

Per info: uteausermilano@gmail.com/3487672461 (dalle ore 9 alle ore 17) 

 

Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza. (Socrate)