AL VIA LA PRIMA JANE’S WALK
Con grande gioia ed emozione abbiamo dato il via alla prima Jane’s Walk per esplorare la Cascina ed il parco.
L’obiettivo di Jane’s Walk è sviluppare una tradizione e un’educazione urbana, nonché un approccio progettuale basato sulla concertazione con la comunità, incoraggiando passeggiate guidate dai cittadini stessi, pensate per osservare, riflettere, condividere, discutere e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano e giocano.
Domenica 8 maggio, insieme ad un gruppo di cittadini del quartiere, abbiamo scoperto come i nuovi quartieri metropolitani possano essere pensati per avere l’anima sociale e la dimensione umana che tutti vorremmo nelle nostre città.
Non si è trattato di un tour, ma prima di tutto di un dialogo itinerante tra cittadini, una condivisione di ricordi ed esperienze, contribuendo alla creazione di un quartiere vivo.
Clicca qui per vedere il video della camminata!
Chi era Jane Jacobs?
Jane Jacobs (Scranton, 4 maggio 1916 – Toronto, 25 aprile 2006), attivista americana che ha cambiato il modo di guardare le città.
Autrice ed urbanista molto appassionata, ha dedicato la sua vita professionale a formulare una peculiare visione della città, secondo la quale la vita urbana dovrebbe essere un’avventura ricca e vitale che consenta alle persone di interagire in ambienti densi di stimoli. Il caos è preferito all’ordine, camminare al guidare, la diversità all’uniformità.
Sfoglia la gallery