Biodiversità urbana
Con il termine biodiversità, si intende la varietà delle forme viventi e degli ambienti che comprende la diversità all’interno delle specie e degli ecosistemi ed è l’elemento necessario per il mantenimento generale dell’equilibrio ecologico.
La certificazione di sostenibilità GBC
UpTown Milano è il primo distretto in Italia ad affrontare un percorso di certificazione di sostenibilità secondo il protocollo GBC Quartieri: attraverso un ampio spettro di verifiche, sia in fase progettuale sia in fase realizzativa, il protocollo promuove tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili. E’ in questo contesto che si è sviluppata la necessità di rendere il nuovo distretto di UpTown / Cascina Merlata un luogo dove la conservazione e la valorizzazione della biodiversità sia un valore fondamentale nella gestione del quartiere.
Le attività della Cascina: partecipa alla conservazione della biodiversità!
Nell’ambito delle attività di Placemaking e ascolto della cittadinanza promosse dalla Cascina, abbiamo attivato il progetto “biodiversità urbana” per concretizzare il nostro impegno a favore di questo tema. La Cascina ha promosso alcune iniziative concrete che la rendono protagonista di un percorso a tutela e a difesa della biodiversità e della sostenibilità in città.
I progetti per la biodiversità urbana
Le attività riguardano principalmente quattro linee di svolgimento:
- Monitoraggio della biodiversità
- Interventi a favore degli animali selvatici e azioni di accoglienza dell’avifauna
- Apicoltura partecipata
- Balconi fioriti: sensibilizzazione dei cittadini a coltivare piante e fiori per attirare gli impollinatori
1. Il monitoraggio della biodiversità
Grazie alla collaborazione con il biologo Francesco Tomasinelli nel corso della primavera – estate 2019 è stato condotto un monitoraggio faunistico nel Parco di Cascina Merlata / UpTown con l’intento di indagare la presenza di animali selvatici all’interno del parco. Tra questi è stata data massima importanza ai bioindicatori, cioè alle specie che possono fornire indicazioni sulla qualità dell’ambiente. Risulta possibile infatti, mettere in relazione la presenza di specie animali più esigenti dal punto di vista ecologico (che hanno bisogno di alberi, grandi prati, raccolte di acqua) con una buona salute del contesto nel quale UpTown Park si trova.
Dopo 2 anni (primavera 2021) è stato condotto un ulteriore monitoraggio all’interno del parco.
Clicca qui per scoprire i dati del monitoraggio e tutte le altre novità.
2. Interventi a favore degli animali selvatici e azioni di accoglienza dell’avifauna
I risultati positivi del monitoraggio ci hanno incoraggiati a sostenere ulteriormente la presenza degli animali nel parco e, sempre in collaborazione con il biologo e naturalista Francesco Tomasinelli, abbiamo messo in campo molteplici attività:
Nei punti del parco che ospitano questi interventi sono presenti i pannelli didattici che illustrano le azioni e le specie della flora e della fauna presenti. Inoltre nella APP di Uptown, nella parte pubblica, è presente una guida che accompagna nel parco e illustra le specie vegetali presenti.
3. Alveari urbani: per una apicoltura partecipata
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare sul ruolo fondamentale che le api rappresentano per la biodiversità, la sicurezza alimentare, l’ecosistema sano e l’ambiente e sulle specie botaniche utili per gli impollinatori.
Clicca qui per scoprire il progetto
4. Balconi Fioriti: fai la tua parte!
UpTown e La Cascina sostengono la custodia e la valorizzazione della biodiversità anche attraverso la divertente iniziativa “Balconi fioriti”. Ciascuno può fare la sua parte curando il proprio balcone e può contribuire alla sopravvivenza ed allo sviluppo delle api piantando sul proprio balcone le piante e i fiori più graditi agli insetti impollinatori.