CHI SIAMO
Le azioni messe in campo negli ultimi anni da EM nel distretto UpTown ed in particolare per Cascina Merlata Spazio Vivo nascono dalla volontà di attivare le migliori condizioni per la fruizione di questa parte di città, generando maggiore attrattività e migliorando la qualità della vita per chi vive e lavora nel quartiere, inoltre il programma di attività ed eventi svolto fin dal 2015, in occasione di Expo, riattivato con decisione nel 2017, ha contribuito a potenziare l’appeal e la coesione sociale tra il quartiere in costruzione, il quartiere gallaratese adiacente e la città nella sua interezza. Questo approccio mira ad intensificare le relazioni sociali all’interno dello spazio pubblico creando luoghi amati dalla comunità.
Grazie alla condivisione degli obiettivi ed alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e in particolare con il Municipio 8 è stato possibile realizzare numerosi programmi culturali e iniziative di animazione.
Inoltre, EM ha scelto di dare le priorità e relazionarsi con le realtà associative del territorio per implementare costantemente iniziative e nuovi servizi in Cascina e andare incontro alle esigenze degli abitanti del quartiere.
La visione di EuroMilano in Cascina Merlata si sviluppa su attività di marketing territoriale per il quartiere, realizzazione di eventi e manifestazioni, attività di aggregazione, organizzazione di attività culturali, festival, mostre, progettazione partecipata e placemaking. L’obiettivo dell’attività di placemaking è quello di creare un nuovo ed innovativo approccio allo sviluppo urbano, attraverso il ripensamento dello spazio fisico che facilita l’interazione sociale e migliorare la qualità della vita di una comunità, creando luoghi vivibili e vibranti, pieni di attività e di vita.
“Per noi l’inclusività è un tema fondamentale, da cui non possiamo prescindere, come la mutua assistenza e la responsabilità verso il Pianeta.” – Valeria Lorenzelli, District Manager di Cascina Merlata / UpTown per EuroMilano S.p.a.
“Abbiamo un DNA da sviluppatori, non da costruttori.” – Attilio Di Cunto, AD di EuroMilano S.p.a.