Estate in Cascina, tra conferme e fresche novità

Estate in Cascina, tra conferme e fresche novità

Nella Cascina di via Pasolini 3 a Milano c’è così tanto spazio, che passare un’estate all’aperto e in compagnia, ma alla giusta distanza, non sarà davvero un problema: dopo mesi di forzata clausura tornano finalmente le attività con tantissime novità e molte conferme.

Iniziamo dalla conferma di due pietre miliari delle iniziative promosse da Cascina Merlata Partnership nell’area di UpTown / Cascina Merlata. Il bar gelateria Baci Sottozero ha ripreso con slancio e ritrovata allegria la propria buonissima produzione di gelati e prodotti gastronomici. Al suo fianco trova conferma l’appuntamento settimanale del sabato (consegna a domicilio negli altri giorni) con i prodotti a chilometro zero di Cascina Zappello, che porta in Cascina il frutto del lavoro della terra condotto nel cremasco.

Due le grandi novità di questo luglio 2020.

La prima è “100 sedie rosse”, un’iniziativa nata per promuovere l’uso civico dello spazio pubblico e il suo utilizzo libero e gratuito da parte dei cittadini e dei frequentatori della Cascina: decine di seggioline rosse – che vogliono sostenere il rispetto nei confronti delle donne – saranno messe a disposizione del pubblico nello spazio dell’aia e potranno essere spostate per godersi un po’ di ombra o per gustare un gelato, una birra o solo per prendere un po’ di sole o leggere un libro. L’uso sarà aperto a tutti; unica regola: non uscire dall’aia della Cascina di 2000 mq. Oltre alle seggioline, saranno messi a disposizione anche sdraio, ombrelloni e Wi-Fi pubblico.

La seconda sono gli “Aperitivi con La Verdi in Cascina”, dedicati a Musica & Movies, durante i quali si ripercorreranno le storie dei colossal più famosi, con un ricordo speciale dedicato a Ennio Morricone. Un doppio imperdibile appuntamento per cinefili e amanti della musica, al fresco della Cascina. Ingresso con offerta libera, che sarà interamente devoluta a un’associazione in sostegno di vittime della discriminazione e della violenza.

Giovedì 23 luglio – ore 19: Il quintetto degli Ottoni de La Verdi
Sabato 25 luglio – ore 19: I solisti de La Verdi Arpa e Oboe

Tante altre saranno inoltre le attività previste nello spazio dell’aia: attività ed esperienze dedicate ai più piccoli, ai ragazzi e ai giovani come quelle promosse dall’associazione SpazioTempo:

Venerdì 17 luglio dalle 15.30 – “Da lì a là” – Laboratorio sulla Distanza
Sabato 25 luglio tutto il giorno – “Opera d’arte collettiva: Prato Fiorito ispirata all’opera di Hervé Tullet”
Sabato 29 agosto dalle 15 alle 19 – “Leave a message on the tree”, opera d’arte collettiva per adulti e bambini

Tutte le iniziative saranno a norma per quello che riguarda la prevenzione del contagio e prevedono un numero di accessi limitato. Inoltre, è garantita la sanificazione degli spazi e la cura per la massima sicurezza degli intervenuti.

Vi aspettiamo in Cascina!