MARE CULTURALE DIGITALE

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Venerdì 28 aprile – ore 16:00

Mare Culturale digitale

Cos’è mare culturale digitale? Prende vita su Minetest, una motore grafico e piattaforma open source nella quale i bambini impareranno a costruire oggetti e strutture del mondo reale, ma anche a dare sfogo ad intuizioni e invenzioni, giovando di un videogame che favorisce lo sviluppo dell’inventiva e della creatività.

Il giocatore o la giocatrice hanno a disposizione un enorme mondo fatto di cubi e blocchi, i quali compongono il paesaggio. Utilizzando gli oggetti raccolti si possono assemblare nuovi attrezzi e oggetti per le proprie costruzioni. Facilitati dalla presenza di operatori-guardiani di Quartiere Digitale i bambini entreranno in un mondo in divenire, un ambiente protetto ad accesso controllato.

Per tutto il mese di aprile saranno organizzate attività gratuite gestite da Quartiere Digitale, che si terranno nella sala al 2° piano della Cascina.

I bambini dotati di Passaporto Digitale potranno giocare liberamente e  in autonomia per costruire il mondo intorno a mare culturale digitale e parteciperanno alla programmazione delle stagioni artistiche, rispondendo a degli input di gioco creati nelle stanze.

In collaborazione con LopLop Associazione, Mare Culturale Urbano Food Hub e Quartiere Digitale.

 

Aprile 28 2023

Details

Date: 28 Aprile 2023
Time: 16:00 - 19:00
Evento Categories: , , , ,

Venue

Cascina Merlata

via Pier Paolo Pasolini 3
Milano, Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Mare Culturale Food Hub
Website: Visit Organizer Website