Guanti Rossi in Cascina: laboratori per creare con le mani!

Guanti Rossi in Cascina: laboratori per creare con le mani!

In questi mesi di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria La Cascina ha deciso di coinvolgere nell’azione di intrattenimento a distanza i bambini, anche quelli che parlano la lingua dei segni, con la collaborazione dell’Associazione Guanti Rossi, che si occupa di promuovere e sostenere tutte le forme di comunicazione per garantire libero accesso all’informazione e pari opportunità di crescita e di sviluppo personale a tutti.

L’associazione Guanti Rossi cerca di dare un senso nuovo all’azione di formazione e cura delle persone in situazione di svantaggio ed è un punto di riferimento cittadino per il mondo LIS. E’ costituita da un team di interpreti e traduttori professionali, esperti di Pedagogia e Docenti Universitari per le metodologie inclusive e le tecniche traduttive delle Lingue dei Segni.

La Lingua dei Segni è una lingua per tutti, per chi è curioso di imparare un nuovo modo di comunicare, per chi ha esigenze lavorative, per chi è un genitore, per chi ha un amico che conosce la LIS, per chi lavora a contatto con il pubblico. Per tutti noi, perché: ”Comunicare si può, sempre!

Ogni giovedì sulla pagina facebook di Cascina Merlata si potrà vedere un nuovo video tutorial con un’attività da fare a casa, con materiali semplici e domestici, accompagnata all’apprendimento di pochi segni codificati della Lingua dei segni italiana LIS.

Genitori e nonni avranno nuovi spunti ogni settimana e i bambini a casa potranno realizzare dei lavoretti artistici in totale autonomia seguendo le indicazioni dei bambini protagonisti dei video e li seguiranno passo passo fino alla conclusione della loro creazione.

Guanti rossi in Cascina vi accompagnerà in questo lockdown per esplorare diversi mezzi comunicativi: la voce, i segni, le immagini e i sottotitoli in una prospettiva di inclusione che abbraccia tutti, anche se dobbiamo restare a casa, in famiglia.

Tutti i video verranno inseriti in una playlist sulla nostra pagina Facebook e saranno accessibili per tutti in ogni momento.

SCOPRI LA PLAYLIST