Il monitoraggio della biodiversità
I risultati del monitoraggio 2021
Uccelli
In UpTown Park è stata rilevata una buona presenza di uccelli legati agli ambienti agricoli, che sono tra quelli più minacciati in Europa. Si tratta di un elemento inusuale in città, che si spiega con la diffusione di ambienti aperti non disturbati, affiancati da prati non sfalciati con regolarità. Tra le specie da citare figurano balestruccio, cardellino, rondine e passera mattugia, tutte in declino in gran parte d’Italia. Il parco è anche territorio di alimentazione di diversi altri uccelli, tra cui picchio rosso maggiore e gheppio, un piccolo falco.
Libellule
Tra i diversi monitoraggi faunistici condotti, quello delle libellule ha fornito più sorprese degli altri, documentando la presenza di 10 specie, tra cui alcune più delicate come Chalcolestes viridis, che testimoniano una buona condizione dei corsi d’acqua e delle sponde ricche di vegetazione. La testa del fontanile e il canale risultano essere quindi un microhabitat prezioso e qualificante che va preservato.
Farfalle
Il monitoraggio delle Farfalle (Lepidotteri diurni) ha documentato la presenza di 18 specie nell’area di studio, tra cui non sono presenti specie protette (IUCN, direttiva Habitat), ma con un incremento di specie molto marcato rispetto al monitoraggio del 2019. Tra le presenze più interessanti, vanno segnalate Papilio machaon, Melitaea didyma, Polygonia C-album e Apatura iris, tutte specie appariscenti di dimensioni medio grandi non più molto comuni nella Pianura Padana. L’ultima citata, Apatura iris, è una presenza davvero insolita, perché si tratta di una farfalla legata a boschi umidi maturi, tipica delle aree protette di pianura e raramente segnalata nelle città.
La vecchia roggia di Cascina Merlata è popolata di rane, germani e coniglietti.
Questi gli esiti del monitoraggio faunistico svolto nel corso della primavera – estate 2021 realizzato dal biologo Francesco Tomasinelli nell’area pubblica del grande parco di UpTown. L’intento è di costruire un quadro della presenza di animali selvatici all’interno del parco. Tra questi è stata data massima importanza ai bioindicatori, cioè alle specie che possono fornire indicazioni sulla qualità dell’ambiente, prendendo in considerazione uccelli, farfalle diurne e libellule. Il principio guida è stato indagare la presenza di specie animali esigenti per certificare la salute dell’ambiente naturale.
Un monitoraggio identico si era tenuto nella primavera – estate 2019; rispetto a due anni fa l’aspetto più interessante è il grande aumento delle specie di farfalle, e di piante da fiore lungo le piste ciclabili, con effetti positivi. Anche il numero degli uccelli residenti o in visita è passato da 19 a 25 specie, grazie alla crescita degli alberi e all’incremento della complessità ambientale. Nel corso della primavera, infine, sono state posizionate sugli alberi anche 20 casette nido per uccelli oltre a nuovi pannelli che raccontano tutte le iniziative in essere.
I dati finora raccolti testimoniano che gli interventi di miglioramento e manutenzione del parco sono stati positivi ed hanno contribuito sensibilmente al mantenimento della sua biodiversità. Per le prossime stagioni è prevista una nuova serie di iniziative a tutela del nostro parco per ospitare sempre più animali selvatici come uccelli e farfalle e sostenere la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Come potete vedere nel video, il parco di UpTown racconta di un ambiente vivo e florido in tutte le stagioni; in questi giorni inoltre gli uccelli stanno frequentando il parco ed ispezionando le cassette nido che torneranno ad utilizzare in primavera per nidificare.
Clicca qui per vedere il video
Clicca qui per conoscere gli esiti del monitoraggio 2021