MARE CULTURALE URBANO FOOD HUB

CASCINA MERLATA – MARE CULTURALE URBANO FOOD HUB

Mare Culturale Urbano crea in Cascina Merlata uno spazio dedicato alla cultura del cibo: Mare Culturale Urbano Food Hub.
L’iniziativa rientra in un progetto di più ampio respiro, con l’obiettivo di sviluppare nuovi processi di partecipazione, relazione ed economie nelle zone limitrofe al centro urbano di Milano.
Forte della vocazione di inclusione sociale e innovazione culturale di Mare, il format prevede la realizzazione di una nuova realtà che può contare su pizzeria, birreria, caffetteria, gastronomia e pasticceria, miscelati con tanta musica, cultura, condivisione e aggregazione.

La scelta di avviare una collaborazione con La Cascina risiede nella propensione di Mare Culturale Urbano a sostenere i grandi progetti di rigenerazione urbana – dichiara Andrea Capaldi, amministratore delegato di Mare – Il progetto vuole essere un sostegno importante e sistemico al tema dell’abitare i nuovi quartieri della città, alla loro evoluzione, sociale e culturale prima di tutto. L’intento è quello di provvedere a fornire servizi che riteniamo essenziali quali il cibo e la cultura, che contribuiscono a sostenere il processo di creazione e cura delle comunità locali”.

Lo spazio ha una superficie totale di 400 mq interni, cui si aggiungono 100 mq esterni e una piazza aperta.
Nel dettaglio:
birreria, caffetteria, gastronomia e pasticceria al piano terra (50 coperti)
pizzeria con cucina al primo piano (90 coperti)
dehor (60 coperti e possibilità di eventi estivi di grandi dimensioni)

LA CUCINA

In Cascina Merlata, Mare spinge l’acceleratore soprattutto sul food, inteso come elemento di condivisione e aggregazione, puntando sulla diffusione della cultura del cibo ma anche su laboratori ed eventi a tema, che possono essere ospitati e organizzati nel bellissimo spazio all’aperto. L’intento è quello di dare un taglio che rappresenti un punto di incontro tra intrattenimento e cultura popolare e artistica a 360°.
Grande protagonista del menù sarà la vera pizza napoletana, ma non mancheranno gustosi piatti della cucina pensati ad hoc dallo chef Enrico Capparelli e nemmeno le “birrette” artigianali che sono diventate ormai un simbolo di riconoscimento di Mare.
Cascina Merlata ospiterà inoltre il laboratorio di Irene Allegra, la pasticceria di Mare: proprio qui saranno preparati i dolci e le torte che verranno offerte in tutte le realtà di Mare.

INTRATTENIMENTO

Cascina Merlata – Mare Culturale Urbano Food Hub coinvolge, intrattiene e sostiene tutte le persone che vivono la città, senza distinzione di età o genere. Sullo stesso modello di Mare culturale urbano, cascina merlata ha un calendario settimanale di attività ed eventi speciali dedicati a musica, food e cultura: un fitto palinsesto di attività culturali e sociali e un progetto di inserimento lavorativo dedicato ai ragazzi dei territori.

Orari della cucina di Cascina Merlata

Pranzo: dalle ore 12.30 alle ore 14.30
Cena: dalle ore 19:30 alle 23:00
(Lunedì chiuso)

 

Chiusura natalizia: dal 24 dicembre al 1 gennaio 2024. Riapertura 2 gennaio 2024.

CONTATTI
Cascina Merlata – Mare Culturale Urbano Food Hub
via Pier Paolo Pasolini 3, 20151 Milano

02 2107 9162
cascinamerlata@maremilano.org

www.maremilano.org
Segui Mare culturale food hub su facebook

I nostri amici di mare culturale urbano hanno bisogno di noi! E’ partita la campagna di raccolta fondi per il progetto mare food academy – insieme per la ristorazione a impatto sociale, selezionato dal Comune di Milano per il Crowdfunding Civico 2022.

Insieme possiamo creare un percorso di formazione e inserimento lavorativo dedicato a ragazzi e ragazze in condizioni di fragilità economica e sociale, giovani motivati che avranno la possibilità di imparare un mestiere nel settore della ristorazione e riprogettare il proprio futuro.

LINK CAMPAGNA PER SCOPRIRE IL PROGETTO: https://sostieni.link/32334