PARC si presenta | parte 1

PARC si presenta | parte 1

L’IDEA

Buongiorno Partnership! Finalmente ci conosciamo. Due parole su chi siamo.

PArC è un negozio di prodotti alimentari BIO e LOCALI in Cascina Merlata. Il nostro obiettivo è portare in città la ricchezza della campagna: crediamo che le produzioni locali siano un mezzo per alimentarsi in modo sano, conservare la memoria dei territori e fare cultura. Selezioniamo le migliori aziende agricole del territorio, raccogliamo ogni prodotto direttamente in azienda e lo portiamo a Milano con il nostro messaggio di sostenibilità: Buono|Sano|VIcino.

Prodotti biologici e locali rispettosi dell’ambiente per promuovere un modello culturale di alimentazione locale. Tutto in 30 km.

PArC è frutto della collaborazione di oltre 20 aziende agricole e allevamenti locali e vuole rispondere alla domanda di prodotti locali e di qualità. Il progetto pone al centro le aziende agricole, la stagionalità, il territorio e crea una connessione diretta con il mondo rurale attraverso l’utilizzo di materie prime provenienti direttamente dalle aziende agricole periurbane. Pochi chilometri e basso impatto ambientale, elevato impatto sul territorio: PArC è un modello di filiera agroalimentare che coniuga la crescita dell’ambiente urbano metropolitano con lo sviluppo agricolo. Un strumento per lo sviluppo dell’agricoltura locale, la tutela della biodiversità e un veicolo di conoscenza per i cittadini.

Attraverso PArC il cibo acquista un significato profondo di contatto e interazione con il territorio. Il rapporto con i produttori agricoli locali diventa semplice, diretto e disintermediato.

I RICONOSCIMENTI

Il nostro impegno nei confronti della società civile e nei confronti dei fornitori, il sostegno e partecipazione ad iniziative culturali di educazione alimentare, la realizzazione di iniziative di coinvolgimento del territorio, la partecipazione a reti e progetti locali a favore del recupero dei valori, della memoria e delle tradizioni del territorio sono alcune delle attività che contribuiscono a rendere unico il nostro progetto e che ci hanno consentito di ottenere da Regione Lombardia e Camera di

Commercio il premio per le Buone Prassi di Responsabilità Sociale.

Recentemente il nostro spazio in Cascina Merlata è diventato un Punto Parco aggiungendo un elemento di valore alla evoluzione del progetto PArC. Cosa vuol dire Punto Parco? Il punto Parco è un luogo di promozione delle iniziative e delle attività del Parco Agricolo Sud Milano, una vetrina sull’anima agricola della città. In un Punto Parco è possibile ottenere informazioni sul patrimonio agricolo, ambientale, culturale, artistico e storico di cui il Parco Agricolo di Milano è ricco, conoscere i percorsi migliori per percorrere il Parco in bicicletta e godere dei suoi paesaggi.

Nel Punto Parco di PArC in Cascina Merlata potrai scoprire tante notizie e curiosità storiche e culturali che hanno caratterizzato la vita della campagna milanese a partire dalla bonifica dei monaci – correva l’anno 1000 – sino ai giorni nostri.