Presentazione del libro ‘LE API, L’ARTE E LA CITTA’ a cura di CLAUDIA ZANFI

Presentazione del libro ‘LE API, L’ARTE E LA CITTA’ a cura di CLAUDIA ZANFI

Domenica 8 maggio – ore 11:00

Presentazione del libro ‘LE API, L’ARTE E LA CITTA’ a cura di CLAUDIA ZANFI

Ieri presso Libreria della Natura, ORTICOLA, Giardini di Porta Venezia a Milano è stato presentato il volume “Le api, l’arte e la cittàedito da Corponove edizioni (BS), dedicato ai temi delle biodiversità urbana, della botanica per impollinatori e dell’urgenza di salvaguardia delle api.

Alveari Urbani nasce dal progetto internazionale Green Island, ideato da Claudia Zanfi.

Già vincitore di vari premi tra cui Premio Expo in Città per la salvaguardia della biodiversità urbana e Premio Timberland per la creatività, Alveari Urbani è un movimento culturale, una costellazione di temi e di interessi.

Le api per un’idea positiva di libertà, per una partecipazione attiva e appassionante dei cittadini alla salvaguardia della biodiversità, per mantenere gli alveari in città, per imparare a coltivare fiori e piante mellifere, utili agli impollinatori.

Una sezione del libro è dedicata al progetto che abbiamo realizzato all’interno del parco di UpTown/Cascina Merlata nel 2020: il quarto apiario pubblico della città di Milano con attività di monitoraggio degli impollinatori e della piccola avio-fauna. Il progetto ha un forte impatto sociale, di coesione e di educazione ambientale. Clicca qui per conoscere di più sul nostro apiario.

Claudia Zanfi, è curatrice e critica d’arte indipendente e si interessa di micro-geografie e culture emergenti. Dirige l’associazione culturale aMAZElab (www.amaze.it), che ha fondato nel 2000, e il MAST (Museo d’Arte Sociale e Territoriale). Collabora con istituzioni nazionali e internazionali e con riviste d’arte e ha firmato testi all’interno di pubblicazioni collettive e monografiche. Promuove inoltre progetti culturali ed editoriali, prestando particolare attenzione a temi di interesse sociale e geopolitico. Tra essi: A Ticket to Bagdad; Transcrossing Memories (Nicosia); Re-Thinking Beirut; Atlante Mediterraneo e Going Public, progetto di arte pubblica e vita contemporanea. Tiene lezioni alla Middlesex University di Londra.

 

Valeria Lorenzelli, District Manager UpTown/Cascina Merlata e Claudia Zanfi alla presentazione del libro